SERVIZI DI CREMAZIONE PERSONE
CREMAZIONE PALAZZOLO SULL'OGLIO
Dispersione, Tumulazione e Affido delle ceneri
L'impresa Funebre Vezzoli & Ruggeri è a completa disposizione per effettuare il servizio di cremazione, offrendo il massimo della competenza e della professionalità nel settore, attraverso più di 20 anni di esperienza nel campo.
La cremazione è un servizio in crescita in Italia ed ha visto, negli ultimi decenni, un aumento considerevole della pratica, con percentuali che superano anche il 15% delle scelte dei servizi funebri del Paese. L'aumento è causato sia dal problema dei sovraffollamenti dei cimiteri, ma anche dalla scelta etica del defunto, durante la sua vita, poiché la cremazione è il servizio funebre più ecologico e sostenibile se equiparato agli altri. Ma anche una scelta economica rende la cremazione del defunto più competitiva confrontandola alla sepoltura in cimitero. La cremazione infatti è in grado di garantire una soluzione definitiva, diversamente dalla scelta del loculo che necessita di interventi decennali dall'avvenuta tumulazione; i loculi cinerari, invece, essendo più piccoli, ricevono concessioni con durata uguale o superiore ad un secolo.
Secondo un aspetto spirituale, la cremazione può anche essere interpretata come un rituale di rigenerazione e rinascita, oltre che di commemorazione del proprio caro defunto.
Altro elemento fondamentale che porta alla scelta della cremazione è la possibilità di non dover essere vincolati ad un luogo specifico, come il cimitero ma dare alle ceneri una destinazione diversa dalla sepoltura in loculi cinerari. L'urna contenente le ceneri può essere infatti affidata ai cari del defunto. Infatti, oggi è consentito conservare le ceneri a domicilio oltre ad effettuare la dispersione delle ceneri.Per conservare le ceneri a domicilio è sufficiente che il parente di grado più prossimo, richieda o acconsenta che le ceneri del proprio congiunto siano consegnate e s'impegna alla loro conservazione nella propria o altrui residenza. Per la dispersione è indispensabile che la volontà del defunto risulti da atto autografo, testamento o semplice dichiarazione olografa.
Il personale necroforo di Vezzoli & Ruggeri offre il massimo sostegno nel disbrigo delle pratiche burocratiche e durante il rito della cremazione del defunto. Scegliendo la cremazione come servizio funebre, si può decidere con l'impresa funebre se collocare l'urna, contenente le ceneri del proprio caro, nel cimitero, in un'abitazione o se disperdere le ceneri in siti appositamente autorizzati.
Per venire incontro alle esigenze dei clienti, Impresa Funebre Vezzoli & Ruggeri garantisce un servizio di cremazione veloce e certificato.
Come viene effettuata la cremazione?
Per effettuare la procedura di cremazione del defunto, l'Impresa Funebre Vezzoli & Ruggeri procede effettuando la classica liturgia funebre. Ricordiamo che la cremazione è accettata dalla chiesa cattolica e dunque si può effettuare il consueto rito per ricordare il proprio caro defunto.
Dopo la liturgia, il feretro verrà trasportato in un tempio crematorio, dove verrà sottoposto alla crenatura all'interno di un forno crematorio ad una temperatura tra i 300 e gli 800°C.
Nelle parte inferiore del forno verrà portata avanti la combustione delle ceneri ossee e lignee. I due tipi di ceneri, prodotte dalla cremazione, verranno divise utilizzando un setaccio a vibrazione.
Impresa Funebre Vezzoli & Ruggeri effettua anche l'innovativa cremazione a freddo, la cryomation: tramite un processo di raffreddamento del feretro, attraverso azoto liquido a -196°C, si "liofilizza" la salma, utilizzando una bara specifica per questo processo. Il corpo, sottratto dei suoi liquidi, diventa solido e fragile: tramite delle vibrazioni e pressioni create e controllate da apparecchiature innovative, si frammenta il corpo in ceneri. Il processo è molto veloce e dura circa 4 ore.
La nostra Impresa Funebre Vezzoli & Ruggeri si offre a completa disposizione di chiunque abbia qualche domanda riguardante le diverse procedure di cremazioni.
Impresa Funebre Vezzoli & Ruggeri mette a disposizione una vasta gamma di ampolle cinerarie per la propria clientela, offrendo diversi materiali, forme, stili per chi è in cerca di autenticità ed originalità o per chi è indirizzato a qualcosa di più semplice.
Viste le recenti inchieste e accuse nei confronti di alcune imprese funebri italiane, rispetto alle cremazioni di gruppo per risparmiare sui costi del servizio, Impresa Funebre Vezzoli & Ruggeri garantisce e certifica ai propri clienti che le ceneri contenute all'interno dell'ampolla sono i resti del proprio caro ormai defunto. La certificazione si effettua tramite una targhetta metallica, che resiste alle temperature del forno crematorio, sul quale viene impresso precedentemente un codice mostrato ai congiunti del defunto, prima del processo crematorio.
Impresa Funebre Vezzoli & Ruggeri seguirà i cari del defunto lungo l'intero iter burocratico, occupandosi di tutto ciò che occorre. Attraverso delega di uno dei familiari, l'impresa sbrigherà tutte le pratiche burocratiche, sia sanitarie che comunali, prenoterà il giorno in cui si effettuerà la cremazione, contattando uno dei forni crematori di cui siamo partner e vi seguirà lungo la scelta dell'ampolla cineraria più consona al luogo in cui verrà esposta ed alla volontà dei familiari e del proprio caro defunto.
Prima di procedere con la cremazione è importante che il defunto abbia espresso in vita, attraverso un testamento olografico, la volontà di essere cremato. Se non si sia espressa una volontà testamentaria, il coniuge del defunto, o il parente più prossimo (nel caso di più figli, in mancanza del coniuge, l'autorizzazione deve essere data dalla maggioranza) può procedere con la compilazione di un modulo in cui si dichiara che la volontà in vita del defunto era quella di essere sottoposto a cremazione.
In caso di iscrizione da parte del defunto all'Ente Morale per la Cremazione, il SOCREM, si possono richiedere gli atti conservati dall'Ente per essere consegnati all'Ufficio Comunale di competenza. In caso in cui il defunto abbia un pacemaker, o altri impianti metallici, si procederà con l'estrazione di quest'ultimi, tramite personale ospedaliero specializzato o, in caso di decesso in Ospedale, tramite un medico o infermiere abilitato, nel caso in cui il decesso sia avvenuto in casa. La procedura di cremazione può essere richiesta anche per una salma rinvenuta dopo 10 anni di inumazione o dopo 2 decenni di tumulazione in una classica sepoltura.
L'autorizzazione dell'affido delle ceneri, viene rilasciata al coniuge, o al parente più prossimo, attraverso un'istanza di cui si occuperà Impresa Funebre Vezzoli & Ruggeri, attraverso la trascrizione dei dati anagrafici del parente e del defunto. Dopo la tumulazione, le ceneri contenute nell'urna verranno affidate al parente che avrà la responsabilità per la custodia, e quest'ultimo dovrà firmare il consenso per accettare i controlli da parte degli organi competenti.
Diversamente, se si sceglie di procedere con la dispersione delle ceneri, questa si può effettuare solo se sia stata espressa in vita la volontà del defunto tramite testamento o trascrizione firmata. Colui che sarà incaricato alla dispersione delle ceneri, dovrà presentare una domanda in bollo, allegando la volontà espressa dal defunto tramite testamento ed un documento di identità: Impresa Funebre Vezzoli & Ruggeri vi seguirà con massima disponibilità per la compilazione delle pratiche burocratiche.
L'autorizzazione per la dispersione delle ceneri viene rilasciata successivamente dal Comune dove è avvenuto il decesso o di cui il defunto era residente. Nel caso in cui le ultime volontà del defunto erano quelle di disperdere le ceneri in un Comune in particolare, si dovrà procedere con la richiesta di un nulla osta del Comune in questione.
La cremazione in Italia è un servizio sempre più scelto, attraverso il testamento o una volontà firmata in vita da parte del defunto; ricordiamo che anche i parenti possono esprimere le ultime volontà del deceduto. La cremazione ha dei costi minori rispetto ai classici servizi di sepoltura in cimitero, e prevede anche un minore impatto ambientale.La cremazione si delinea quindi come un processo sostenibile e definitivo, poiché si evitano le problematiche legate alla gestione dei loculi cimiteriali.
Il costo della cremazione varia a seconda del luogo in cui deve essere eseguita tale operazione.
La cremazione ordinaria prevede costi ministeriali di circa 300 euro a servizio, comprensivo di ampolla cineraria. A cui vanno sommati i costi delle esequie preferite..
Nel caso in cui si proceda con la domanda per l'affidamento delle ceneri, bisogna effettuare la richiesta redatta su modulo regionale, ed inviarla allegando il documento di identità del parente a cui saranno affidate le ceneri. Se il Comune non è in grado di risalire alle misure del luogo atto all'esposizione dell'urna cineraria, il richiedente, dovrà inviare al Comune l'autorizzazione in carta da bollo da 16 euro, che denoti la verifica dello spazio eseguita da un marmista specializzato. Fratelli Vezzolil provvederà con il disbrigo delle pratiche in questione per agevolare i parenti del defunto.
Le differenze del prezzo sono dovute a diversi aspetti, come la scelta dei materiali che compongono l'urna cineraria e i manufatti utilizzati per la cerimonia, ma anche per il processo di cremazione, i fiori e la tipologia dei servizio richiesti all'impresa funebre.
Ricordiamo, infatti, che nonostante il risparmio rispetto alla sepoltura e alla gestione dei loculi cimiteriali, il servizio funebre con cremazione si sviluppa secondo le stesse consuetudini di un funerale tradizionale, a cui però si deve sommare il costo dell'ampolla cineraria.
Se avete dubbi a riguardo, Fratelli Vezzoli potrà realizzare un preventivo delle spese da effettuare per l'intero processo di cremazione della salma e le spese inerenti al rito funebre.
Forse non tutti sanno che, la Procedura di Cremazione si svolge in vari momenti, in particolare quello inerente al Consenso alla cremazione, l’Autorizzazione alla Cremazione, l’esecuzione e il ritiro delle ceneri.
Il Consenso alla Cremazione avviene mediante una dichiarazione che deve essere formalizzata al cospetto dell’ufficiale dell’ufficio preposto, solitamente l’ufficio Anagrafe e Stato Civile, dal parente più prossimo del defunto. Sottoscrivendo l’apposito modulo direttamente in presenza del funzionario preposto, si ottiene il consenso, non sono ammesse deleghe, né procure notarili.
Per il rilascio dell’autorizzazione alla cremazione è necessario il consenso del parente più prossimo. L’Autorizzazione alla Cremazione è rilasciata sempre dal Comune ove è avvenuto il decesso, a prescindere dalle cause, e dal fatto che la salma venga successivamente trasportata in una casa funeraria.
La procedura di cremazione è oggi eseguita in assenza dei parenti, il cui commiato termina alla fine delle esequie. In alcuni impianti di Cremazione è possibile accompagnare la salma del proprio congiunto sino al momento in cui ha inizio la procedura.
Il ritiro delle ceneri può avvenire normalmente qualche ora dopo la Cremazione. Tuttavia, non è infrequente che il ritiro delle medesime avvenga il giorno della tumulazione, o il giorno del trasporto delle ceneri in destinazione remota e successiva tumulazione.
Il trasporto delle ceneri non richiede l’uso di un carro funebre, ma è indispensabile l’autorizzazione al trasporto, rilasciata sempre dal Comune che ha autorizzato la cremazione.