TUMULAZIONI BRESCIA
TUMULAZIONI PALAZZOLO SULL'OGLIO
Non è assolutamente semplice reagire nella maniera migliore alla perdita di una persona cara. Oltre al dolore, si rischia di andare incontro ad una situazione di profonda incertezza, dovuta alla difficoltà di garantire una degna sepoltura ad ogni deceduto. A tal proposito, usufruire di una tumulazione a Palazzolo Sull'Oglio in provincia di Brescia che soddisfi pienamente ogni richiesta può giocare un ruolo fondamentale, specialmente se ci si affida ad un'azienda come Impresa Funebre Vezzoli & Ruggeri.
TUMULAZIONE IN TOMBE DI FAMIGLIA
Impresa Funebre Vezzoli & Ruggeri si occupa di servizi di tumulazione tombe di famiglia da circa un trentennio ed opera in buona parte della Lombardia, garantendo funzionalità all'avanguardia a prezzi competitivi. Siamo in grado di fornire ai nostri clienti un servizio dalla qualità certificata, partendo da un'attenta consulenza tecnica e proseguendo con un'assistenza completa per espletare al meglio ogni obbligo burocratico. Come ben si sa, l'organizzazione di un funerale richiede una lunga serie di passaggi che devono essere curati con la massima cautela.
Noi ci atteniamo fedelmente alle richieste della nostra ampia clientela e puntiamo su standard qualitativi di primissima categoria. Con tali prerogative, garantire ad ogni famiglia la massima sepoltura per il proprio caro venuto a mancare diventa estremamente semplice. A tutto ciò, bisogna aggiungere la nostra reperibilità completa, 24 ore su 24 e sette giorni su sette. Ci troviamo nel cuore della provincia di Brescia, a Palazzolo Sull'Oglio in viale Italia, 9. Siamo aperti dalle ore 8.00 alle 19 e vogliamo solo soddisfare fino in fondo ogni vostra necessità.
In tali situazioni, sappiamo quanto ci sia bisogno di un'assistenza senza alcuna pecca, con la chance di affrontare un momento così triste in maniera dignitosa. Ci occupiamo in prima persona di tutti i trasporti e consentiamo al nostro bacino d'utenza di pagare ogni spesa inerente al funerale in comode rate mensili. Tutto ciò vale anche per servizi come l'Inumazione o la Tumulazione Brescia, che richiedono un alto grado di sensibilità e precisione. Il nostro staff è perfettamente abilitato alla professione inerente alle Onoranze Funebri e offre competenza e professionalità.
Non si può parlare dei tempi di tumulazione senza tenere in considerazione la tipica inumazione. Sono due tecniche di sepoltura richieste da buona parte dei clienti che sono costretti a rivolgersi alla realtà di Impresa Funebre Vezzoli & Ruggeri. Partendo dall'inumazione, quest'ultima corrisponde alla sepoltura di un cadavere all'interno di una fossa nel suolo, con la prospettiva di tramutare le sostanze organiche in sali minerali nel giro di un arco di tempo molto contenuto. Il caro estinto viene condotto tramite una classica bara di legno prima di procedere alla mineralizzazione, il cui processo si completa in circa dieci anni.
Diverso, invece, è il discorso relativo alla tumulazione tombe di famiglia. Quest'ultima non prevede lo spostamento del cadavere nell'apposita fossa, ma piuttosto in una nicchia, una tomba, un loculo o un feretro. Ciascuno di questi involucri è costituito da una duplice cassa, realizzata in zinco e sigillata tramite un sistema ermetico. In questo caso, la mineralizzazione richiede un arco di tempo molto più elevato, che può anche oltrepassare i vent'anni complessivi.
I tumulazione tempi variano a seconda della durata della concessione da parte della struttura cimiteriale. Ciò che conta è inserire il deceduto all'interno dell'apposito loculo o celletta per un arco di tempo sempre al di sopra di venti anni, a seconda delle disposizioni delle autorità comunali che riguardano in maniera diretta la capienza di ciascun cimitero. Il loculo sarà poi murato e intonacato mediante un insieme di accorgimenti da effettuare all'esterno, con l'opportunità di conservare il cadavere nella maniera migliore possibile.
Cosa c'è da sapere riguardo all'autorizzazione tumulazione ceneri? Si tratta di una pratica burocratica molto elaborata, da tenere d'occhio in ogni suo singolo passaggio. Tutto inizia con l'Ufficiale di Stato Civile che si occupa della realizzazione dell'atto di morte e prosegue nel momento in cui siano passate 24 ore dal decesso avvenuto, ad eccezione di eventuali disposizioni differenti prescritte dal medico necroscopo. Quest'ultimo, dopo aver rilasciato il relativo certificato, può procedere all'autorizzazione alla tumulazione, ossia al seppellimento del cadavere all'interno di una struttura muraria.
L'Ufficiale di Stato Civile deve fornire l'autorizzazione tumulazione ceneri senza alcun tipo di spesa aggiuntiva e tramite il formato della carta libera. La situazione cambia nel caso in cui si sia di fronte ad una morte violenta, o che comunque possa prevedere la sussistenza di eventuali reati. In queste due circostanze, è necessario attendere il nulla osta a procedere da parte dell'Autorità Giudiziaria che si sta occupando di un eventuale caso. Deve essere il Procuratore della Repubblica a ordinare il via alla sepoltura. Il magistrato deve così dare all'Ufficiale di Stato Civile i documenti relativi all'atto di morte e l'autorizzazione alla tumulazione, che fa seguito al nulla osta del magistrato o alla non sussistenza di possibili reati.
Lo stesso discorso è valido per quanto riguarda l'autorizzazione a seppellire resti di corpi senza vita e bambini nati morti. Nel primo caso, l'Autorità Giudiziaria deve eseguire tutti gli appositi rilievi prima di dare il nulla osta alla tumulazione. Nel secondo, il bimbo nato deceduto viene assimilato ad un cadavere come qualsiasi altro e segue lo stesso iter burocratico. Se invece il cadavere corrisponde ad un feto fino alle 28 settimane di gestazione o se non è stato dichiarato con lo status di nato morto, deve occuparsi di tutto l'Azienda Sanitaria Locale, che deve occuparsi del suo trasporto e della sua sepoltura.
Effettuare la tumulazione di una salma richiede ovviamente un costo, oltre a tutti i passaggi burocratici citati nelle righe precedenti. La spesa deve essere preceduto da un insieme di documenti da presentare al Comune all'interno del quale si trova il cimitero dove seppellire il caro estinto. Va presentato il contratto di concessione del loculo, al quale fa seguito la dimostrazione del diritto all'ingresso da parte della salma relativa. Un loculo soggetto alla tumulazione è di dimensioni più elevate rispetto alla tumulazione, quindi il prezzo indicativo medio di un simile servizio può già iniziare a salire.
Tornando a parlare dei costi della tumulazione, le sue relative tariffe non sono facili da quantificare in maniera esatta. Diversi sono gli elementi da tenere in considerazione in una situazione del genere, dalla struttura nella quale viene effettuata la deposizione alla dimensione effettiva del loculo. Nel caso in cui il cadavere venga sepolto in un'area comunale, è necessario pagare i diritti di tumulazione e quelli comunali, con una spesa complessiva che sale ulteriormente.
Quando si parla di una spesa di questo tipo, bisogna partire dai costi inerenti all'acquisto del loculo o della tomba, che variano a seconda della fila all'interno del quale il corpo viene inserito. Si può parlare di un prezzo indicativo a partire da 1500 euro, che può arrivare anche oltre i 3000. Per quanto riguarda la tumulazione di un loculo o di una tomba senza posto più, il prezzo medio tumulazioni si aggira tra i 600 e i 700 euro. Se invece si ha intenzione di aggiungere un posto in più, la cifra può oltrepassare i 2000 euro. In ogni caso, sono solo dati orientativi e Fratelli Vezzoli è in grado di fornire tali servizi a prezzi estremamente contenuti.
Assistenza Domiciliare Onoranze Funebri a Palazzolo Sull'Oglio 24 ore su 24
Siamo reperibili TUTTI i giorni dell'anno 7 giorni su 7 Notturno e Festivi